PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Storia delle istituzioni medicee

Docente
Dott. Francesco Martelli, Archivista di Stato presso l'Archivio di Stato di Firenze.

Programma delle lezioni

- L'avvento del principato ereditario mediceo.
Dalla repubblica savonaroliana alle "ordinazioni" del 27 aprile 1532. Il quadro internazionale e la situazione interna nei quali maturò la trasformazione da repubblica a principato (previste 2 lezioni).

- Cosimo I, il consolidarsi del regime principesco, gli strumenti del nuovo governo.
Permanenze e mutazioni nelle magistrature repubblicane, i nuovi organismi politici e di controllo del governo cosimiano: segretari, auditori, consigli. La strategia di legittimazione interna e internazionale di Cosimo I. La Toscana nel pieno dell'egemonia spagnola e il regno di Francesco I dei Medici (previste 4 lezioni).

- La "maturità" del principato mediceo: da Ferdinando I alla metà del Seicento.
Finanza, fiscalità, giustizia, governo del territorio: strutture istituzionali e loro funzionamento. Patriziato e cittadinanza. La crescita della burocrazia. Lo sviluppo della corte. Gli archivi: struttura, organizzazione, trasformazioni in rapporto all'evoluzione istituzionale (previste 2 lezioni).

- Gli ultimi decenni del Seicento ed il regno di Cosimo III: Decadenza, stabilità o anticipazioni di una stagione di riforme?
Dalla visione storiografica tradizionale alle recenti interpretazioni del periodo finale del granducato mediceo (previste 2 lezioni).

- Il problema della successione e la fine della dinastia medicea.
I tentativi di risoluzione di Cosimo III e le loro implicazioni. La Toscana nel gioco delle grandi potenze: dalla successione di Carlo di Borbone a quella di Francesco Stefano di Lorena. Il regno dell'ultimo granduca Medici e il cambiamento di dinastia (prevista 1 lezione).

 

Bibliografia

1. F. DIAZ, Il granducato di Toscana. I Medici, Torino, UTET, 1976 (in particolare i capitoli I, II, III/par. 1 (pp. 1-279)
2. Dizionario biografico degli italiani, voci dedicate ai seguenti granduchi Medici: Ferdinando I, Cosimo II, Cosimo III, a cura di E. FASANO GUARINI; Ferdinando II, a cura di I. COTTA
3. E. FASANO GUARINI, La fondazione del principato: da Cosimo I a Ferdinando I, in Storia della civiltà toscana, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 3-40
4. F. ANGIOLINI, Il lungo Seicento (1609-1737): declino o stabilità?, in Storia della civiltà toscana, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 41-76
5. E. STUMPO, Il fisco e le finanze, in Storia della civiltà toscana, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 181-204