PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

I Fascicoli dei Fallimenti del Tribunale di Firenze (1866-1910) sul sito dell’Opificio Toscano di economia, politica e storia

Inventario della serie Tribunale di Firenze, Atti in materia di commercio, Fallimenti fascicoli 1866-1910  

E’ stato pubblicato sul sito dell’Opificio Toscano di economia, politica e storia (www.opificiotoscanoeps.it.) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, l’inventario analitico del Fondo Tribunale di Firenze – Fascicoli dei Fallimenti (1866-1910) conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze, frutto del ventennale impegno di schedatura  della Dott.ssa Isabella Raffaelli. Il relativo database è stato  progettato dalla Dott.ssa Monica Gallai e implementato da Marco Pancioli.

L’inventario è consultabile all’indirizzo http://www.opificiotoscanoeps.it/fallimenti_inventario/fallimenti_inventario/fallimenti.php  (si consiglia di utilizzare  il browaser Chrome)

Il database di questa documentazione, un vero e proprio tesoro per storici e ricercatori, è da oggi (15 dicembre 2016) a disposizione per la consultazione online grazie ad un accordo congiunto tra Archivio di Stato di Firenze e Opificio Toscano di economia, politica e storia ed al finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 

La serie documentaria consta di ca. 3073 fascicoli conservati in n. 364 faldoni ed è consultabile nella Sala di studio dell’Archivio di Stato di Firenze.

Nel sistema di richieste on line occorre indicare

  •  il nome del fondo: Tribunale di Firenze,

  • la serie: Atti in materia di commercio

  • la sottoserie: Fallimenti fascicoli 1866-1910

  • il numero dell’unità archivistica (il Faldone)

  • e nel campo NOTE il numero del Fascicolo