PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

IL 2018 È L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE! Inaugurazione Mostra: ImmagineMemoria. Archivio di un’Europa in costruzione

Coordinata da Luisa Passerini e curata da Barbara D'Ambrosio e Costanza Meli
5 aprile 2018, ore 15.30
Aperta sino al 5 maggio: orario lunedì-venerdì 9-17; sabato 9-13 - Ingresso libero



In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 questo Istituto collabora con gli Archivi Storici dell'Unione Europea, all’iniziativa promossa e organizzata dal progetto di ricerca "Bodies Across Borders: Memorie orali e visive in Europa e oltre (BABE)", finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, proponendo la mostra ImmagineMemoria. Archivio di un'Europa in costruzione dove sarà presentato un archivio della memoria visiva, orale e corporea oltre ai materiali audio e video raccolti dal team di ricerca durante cinque anni di lavoro sul campo sul tema delle memorie migratorie in Europa. Tutto questo materiale sarà depositato presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea, alla fine del progetto di ricerca.
Sulla memoria dei colonialismi europei, le condizioni postcoloniali; le migrazioni e gli scambi nel mediterraneo sarà esposto materiale dell’Archivio di Stato di Firenze:  alcune preziose carte nautiche (sec. XV-XVI) in cui sono presenti le rotte del Mediterraneo e una carrellata di foto appartenenti al fondo Ester Panetta, contenenti immagini di interesse etnologico raccolte durante la lunga residenza in Libia. Il fondo è stato donato all’Archivio di Stato di Firenze nel 2011 dalla famiglia.


Scarica la locandina – File PDF

Per saperne di più: ImmagineMemoria. Archivio di un’Europa in costruzione