PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Nuova donazione Andrea Greco

Nel 2019 il prof. Andrea Greco ha deciso di donare all’Amministrazione archivistica un interessante nucleo di documentazione fotografica sulle fasi di demolizione del complesso dell’ex sede della Gioventù Italiana del Littorio di Firenze, l’edificio che si trovava sul lotto di terreno che oggi ospita la nuova sede dell’Archivio di Stato di Firenze.

La documentazione fotografica fu realizzata dal professor Greco tra il febbraio e il dicembre 1975 su segnalazione e invito dell’architetto Riccardo Gizdulich e rappresenta una testimonianza storica di rilievo per la città che ha visto la scomparsa di numerosi edifici del Ventennio, talora di indubbio valore artistico com’è il caso della GIL di Aurelio Cetica.

Le riprese non furono eseguite secondo un piano prestabilito ma piuttosto come una serie di appunti di lavoro che completano in ogni caso la parabola documentaria sull’edificio integrando il materiale già presente in Archivio di Stato nel fondo dell’architetto Aurelio Cetica.

Il nucleo documentario è costituito da 83 fotografie raccolte in un CD, dal quale sono state realizzate 34 stampe inserite in un album dallo stesso Andrea Greco.

Per le richieste di consultazione del CD: Greco Andrea, Dono, 3