PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Strumenti

Da vari anni l'Archivio di Stato di Firenze è impegnato in importanti progetti per rendere disponibili on-line strumenti di ricerca relativi ai propri fondi. I primi risultati di questo impegno vengono proposti al pubblico e saranno via via accresciuti e perfezionati nei prossimi tempi.

Una prima informazione sui fondi archivistici conservati nell'Archivio di Stato di Firenze può essere ricavata dall'Elenco dei fondi. Un'analisi più approfondita dei fondi e delle loro serie è contenuta nella Guida on-line. Descrizioni di interi fondi sono contenute negli Inventari on line, che pubblicano in rete strumenti elaborati direttamente in formato elettronico negli ultimi anni. Le Guide tematiche offrono, infine, le chiavi per affrontare percorsi di ricerca su determinati argomenti (ad esempio la storia della proprietà di un bene fondiario) all'interno di uno o più fondi.

Vari strumenti di ricerca sono stati elaborati nel corso di progetti, nazionali o internazionali, e sono pubblicati in siti web esterni.