PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Guida on-line

 

La Guida on line dell’Archivio di Stato di Firenze è nuovamente accessibile, a seguito di un complesso e accurato intervento di ripristino al quale hanno lavorato con dedizione Diana Spano (consulente informatico), Massimo Corso (consulente Oracle, MIPS informatica), e Daniele Ciuffardi (webmaster ASFI), che si ringraziano sentitamente.

24 maggio 2017 

La Guida on-line è un progetto che prevede la descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e di vari altri elementi che ne definiscono i contesti di produzione e di trasmissione.

La Guida online è un progetto in corso, che viene costantemente aggiornato ed arricchito di nuove descrizioni di complessi archivistici, di enti, persone, famiglie, contesti politico-istituzionali ecc. Vengono pubblicate solo le schede che hanno raggiunto un livello di elaborazione giudicato soddisfacente. Altre se ne aggiungeranno man mano che saranno completate. Sono attualmente pressoché completate le descrizioni di tutti i fondi della Repubblica fiorentina, di gran parte di quelli del Principato mediceo, di un buon numero di fondi postunitari, nonché di fondi di famiglia e di persona. Anche l'interfaccia di presentazione potrà subire in futuro qualche aggiustamento e miglioramento.

Si ricorda che è disponibile su questo stesso sito un elenco completo dei fondi dell' Archivio di Stato di Firenze, con sintetiche notizie sulla loro estensione cronologica, la loro consistenza e l'esistenza di strumenti di ricerca, anche on-line.

Una illustrazione del progetto e della sua storia è in:
Descrizioni archivistiche sul Web: La guida on-line dell'Archivio di Stato di Firenze, di Daniela Bondielli e Stefano Vitali, ottobre 2001, revisione dicembre 2002 (file pdf).

 

 

Accedi alla guida on-line