PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Mediceo avanti il Principato

Pubblichiamo oggi la nuova versione dell’archivio digitalizzato Mediceo avanti il Principato, concepita per facilitare la consultazione di questo fondamentale fondo documentario da parte degli studiosi.

La reingegnerizzazione realizzata consente una visualizzazione più agevole delle immagini dei documenti e dell’inventario, senza intervenire sui contenuti del progetto originario (per questo si legga la presentazione qui sotto riportata).

La nuova versione è stata resa possibile grazie a un finanziamento dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Firenze che dal 2010 interviene a supportare la nostre iniziative culturali e che ringraziamo sentitamente.


Firenze, 23 marzo 2016

Francesca Klein                                             Carla Zarrilli
Responsabile scientifico del Progetto          Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze



Presentazione (anno 2000)

Inauguriamo, con l'immissione in rete della riproduzione dell'archivio Mediceo avanti il Principato, il programma di pubblicazione digitale di fondi documentari, particolarmente rilevanti ai fini della ricerca. Mettendoli a disposizione di utenti diffusi in una platea mondiale, si intende facilitare lo sviluppo degli studi storici e, nel contempo, sottrarre alla consultazione diretta gli originali preziosissimi, fornendo a chi voglia studiarli immagini sostitutive di ottima qualità.

Nel progetto, ideato da Francesca Klein e da lei curato in tutte le sue fasi, con la collaborazione dei membri di un gruppo di lavoro dotato delle competenze necessarie, i documenti vengono presentati insieme con la riproduzione dell'inventario analitico - redatto da Arnaldo D'Addario e Francesca Morandini e pubblicato dall'Amministrazione archivistica negli anni 1951-1963 - , attraverso il quale può svolgersi la ricerca all'interno del fondo. Il cammino per giungere ai singoli documenti ricalca pertanto le modalità e i percorsi tradizionali.

La riproduzione digitale dell'archivio Mediceo avanti il principato viene ad arricchire il sistema informativo che l'Archivio di Stato di Firenze sta costruendo da alcuni anni ed cui risultati vengono progressivamente pubblicati su questo sito. La successione con cui le singole realizzazioni vi vengono rese disponibili corrisponde ad una prospettiva d'insieme, che, pur non abdicando ad una logica sistematica, intende rendere fruibili i prodotti - la descrizione complessiva del patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di Firenze, inventari dei singoli fondi, l'edizione e la riproduzione digitale dei documenti - man mano che verranno conclusi, dopo fasi preparatorie più o meno lunghe e impegnative. Un sistema informativo, quindi, che viene realizzandosi come work in progress, la cui architettura scaturisce da strutture e legami concettuali, che non vengono compromessi dall'ordine della presentazione sulla rete delle singole componenti costruttive.

Dall'Archivio di Stato di Firenze,
marzo 2000

Rosalia Manno Tolu
Direttore dell' Archivio di Stato di Firenze


Per ulteriori approfondimenti vedi I Medici in rete: ricerca e progettualità scientifica a proposito dell'archivio Mediceo avanti il Principato, atti del convegno, Firenze, 18-19 settembre 2000

 

Accesso all'archivio digitale Mediceo Avanti il Principato