PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Microfilm e riproduzioni digitali

Sono a disposizione degli studiosi per la consultazione immediata fondi o serie interamente riprodotti in microfilm, microfiches o in formato digitale.

Tali riproduzioni, effettuate per salvaguardare documentazione particolarmente consultata e per renderne più agevole la fruizione, sostituiscono a tutti gli effetti la visione degli originali, salvo particolari e motivati casi nei quali la consultazione della documentazione originale può essere autorizzata dal Responsabile della Sala di studio.

Le richieste di documenti microfilmati vengono effettuate ai computer presenti nella Sala Inventari. La distribuzione avviene immediatamente.

Su questo sito web è accessibile la riproduzione digitale del fondo Mediceo avanti il principato, delle pergamene del Diplomatico fino a tutto il XIV secolo e di varie serie digitalizzate.

Altre riproduzioni digitali di singole unità, dettagliatamente segnalate negli inventari dei rispettivi fondi, sono accessibili tramite CD-ROM, i quali possono essere richiesti con le medesime procedure delle bobine di microfilm e consultati su apposite postazioni.

Si raccomanda la massima cura nel maneggiare i lettori e le bobine di microfilm e i CD-ROM.

Per ottenere le copie delle riproduzioni digitali si veda la pagina Fotoriproduzioni per il pubblico.