logo

Archivio di Stato di Firenze

MEDICEO AVANTI IL PRINCIPATO

Riproduzione digitale integrale del fondo Mediceo Avanti il Principato

Progetto

Il Progetto Mediceo avanti il Principato, presentato per la prima volta come prototipo in occasione del Convegno Dalla carta alle reti (Firenze, Archivio di Stato, 6-8 maggio 1996) ha previsto la digitalizzazione integrale dei documenti e dell’inventario del fondo per finalità di consultazione.

Sono stati acquisite in formato JPG le immagini a colori dei documenti, con risoluzione 150 DPI.
In formato TIFFG4 sono state acquisite le immagini in bianco nero degli inventari, con risoluzione 200 DPI.

Per l’acquisizione e l’archiviazione elettronica è stato utilizzato il software Volumina (elaborato dalla ditta Softeam Ware S.r.l. di Firenze) che opera in ambiente MS Windows NT.

L’archivio elettronico che si è costituito tra il 1997 ed il 1999 ha una dimensione è di 18 GB e consta di 148.372 records di immagini, raccolte in 36 CD ROM.

Dal 1 settembre 1999 l’archivio digitale è stato aperto alla consultazione del pubblico all’interno della Sala di studio dell’Archivio di Stato.

L’archivio è consultabile dal 21 marzo 2000 nel sito web dell’Archivio di Stato di Firenze. L’ interfaccia di consultazione consente la visualizzazione, il download, la stampa delle immagini degli inventari e la visualizzazione delle immagini dei documenti. A tutela dei diritti di riproduzione dell’Archivio di Stato di Firenze, disciplinati dall’attuale normativa, non è consentito invece il download e la stampa dei documenti.

Per ottenere copia dei documenti su CD-Rom o supporto cartaceo occorre fare richiesta di fotoriproduzione.

In Evidenza

img

Map, filza 163, c. 1v

La data di nascita del figlio Lorenzo (il Magnifico) nell'annotazione del padre Piero.