ARCHIVI, ASSOCIAZIONI, UNIVERSITA'


Dot ARCHIVIO CONTEMPORANEO "A. BONSANTI"

L'Archivio contemporaneo, nato nel 1975 presso il Gabinetto Viesseux di Firenze per iniziativa di Alessandro Bonsanti, ospita fondi di scrittura femminile attualmente indagati nell'ambito delle ricerche e degli studi promossi dal Progetto Strategico dell'Università degli Studi di Firenze "Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861". La ricchezza del patrimonio ivi conservato relativamente alla scrittura delle donne è ora documentata dalla ricerca di Laura Melosi.

 

Dot ARCHIVIO DELLE DONNE, Istituto Universitario Orientale di Napoli

L'Archivio delle donne è nato alla fine degli anni '70 all'interno dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Promuove seminari, convegni, corsi di perfezionamento nell'ambito degli Women's Studies e ha raccolto negli anni un ricchissimo un fondo bibliografico specialistico. Il fondo, che ammonta a diverse centinaia di volumi, contiene in particolare la più completa raccolta di periodici di Gender Studies reperibile in tutto il meridione.

 

Dot ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE, Pieve Santo Stefano (AR)

L’Archivio Diaristico Nazionale è dedicato alla conservazione della memoria di uomini e donne. Raccoglie documenti di varie tipologie - diari, epistolari, memorie autobiografiche – e attualmente conserva oltre 3700 scritti. Ogni anno viene bandito un concorso nazionale "Premio Pieve - Banca Toscana".

 

Dot ARCHIVIO DI STUDI DI STORIA DELLE DONNE 
"Premio Franca Pieroni Bortolotti"
Biblioteca Comunale Centrale di Firenze

L’Archivio conserva le opere, quasi tutte tesi di laurea o di dottorato, presentate al Premio intitolato a Franca Pieroni Bortolotti, concorso annuale che premia due ricerche inedite di storia delle donne.
Coordinamento scientifico: Società Italiana delle Storiche.

Per consultare il catalogo delle opere conservate:
http://www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/bup/1frontespizio.htm

 

Dot ASSOCIAZIONE PIERA ZUMAGLINO 
ARCHIVIO STORICO DEL MOVIMENTO FEMMINISTA 
BIBLIOTECA - WOMEN'S STUDIES

Associazione ispirata al pensiero e all’attività intellettuale di Piera Zumaglino. Si occupa della conservazione del fondo documentario ereditato da Piera Zumaglino e si propone di ampliare il patrimonio attuale attraverso l'acquisizione di fondi di singole donne o associazioni femminili operanti nell'ambito torinese.

 

Dot CENSIMENTO DEGLI ARCHIVI FEMMINILI IN TRENTINO-ALTO ADIGE

Presso la Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige/Südtirol nel marzo 2008 si è costituito un Comitato scientifico per la realizzazione del censimento degli archivi femminili in Trentino-Alto Adige. Esso persegue l'obiettivo di raccogliere i dati relativi agli archivi femminili di qualsiasi natura presenti sul territorio regionale, effettuando un primo rilevamento rivolto agli archivi intitolati a donne o associazioni femminili, ma anche carteggi da cui emergano profili sia di personaggi rilevanti sotto vari aspetti, che di condizioni femminili a partire dal Medioevo.

 

Dot FONDAZIONE ELVIRA BADARACCO

Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio della cultura e dell'esperienza politica e sociale delle donne, con specifica attenzione alla storia dell'associazionismo femminile e del femminismo.

 

Dot FORUM DI ATENEO PER LE POLITICHE E GLI STUDI DI GENERE

Università degli studi di Padova.

 

Dot GLI ARCHIVI DELLE DONNE

Collana di repertori sulle fonti documentarie femminili negli archivi milanesi

 

Dot LIBERA UNIVERSITA' DELLE DONNE

 

Dot OSSERVATORIO SULLA STORIA E SCRITTURA DELLE DONNE

L'Osservatorio su storia e scrittura delle donne è nato per iniziativa dell'Archivio di Stato di Roma e dell'Università degli Studi di Roma - La Sapienza.

 

Dot RETE INFORMATIVA LILITH

Rete online di centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne. Raccoglie e diffonde documentazione e informazione sulla memoria, la politica e la ricerca delle donne.

 

Dot SERVER DONNE

Il server delle donne è un sistema informativo di genere, nato per favorire l'accesso delle donne alle nuove tecnologie e per fornire un data base di genere sulle numerose aggregazioni femminili presenti sul territorio nazionale.

 

Dot SOCIETA’ ITALIANA DELLE STORICHE (SIS)

Associazione culturale che si propone di dare rilievo al patrimonio scientifico e culturale prodotto dalla ricerca delle storiche, con particolare riguardo alle ricerche condotte nell'ambito della storia delle donne e delle relazioni di genere.

La SIS organizza inoltre ogni anno la: Scuola estiva di storia e culture delle donne - Annarita Buttafuoco

 

Dot SEMINARIO PERMANENTE PER LA STORIA DELLE DONNE E DELL'IDENTITÀ DI GENERE

Università degli studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica

 

Dot STORIA DELLE DONNE

La rivista Storia delle Donne nasce nel 2005 dalla collaborazione di studiose di varie università italiane, specialiste di epoche e discipline diverse, e si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico.
"Storia delle Donne" ha periodicità annuale, è pubblicata, in formato elettronico e cartaceo, dalla Firenze University Press e depositata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Direzione: Dinora Corsi
Redazione: Anna Beltrametti, Donatella Bremer, Elena Giannarelli, Marina Caffiero, Milka Ventura, Patrizia Pinotti, Sara Cabibbo.