ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE
'ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI'

www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne


Sui generis 2011. Memoria e voce delle donne
Incontri Scritture Poesia Video Musica Danza Teatro

30 marzo – 2 aprile 2011
Museo Marino Marini, Firenze


Percorso audiovisivo - “Lettere e pagine familiari”:

Lucrezia Tornabuoni
Su Clarice Orsini, futura moglie di Lorenzo il Magnifico, 1467


LUCREZIA TORNABUONI (1427-1482)

“Figlia di Francesco Tornabuoni, poetessa, moglie di Piero de' Medici e madre di Lorenzo il Magnifico, nel 1467 si reca a Roma per “trovare una moglie adatta per Lorenzo” e “per conoscere la candidata Clarice Orsini […] l'alleanza Medici-Orsini era favorita dai fratelli di Lucrezia, Francesco e Giovanni, residenti a Roma, e guardata di buon occhio dagli ambienti della curia.
Le lettere di Lucrezia rivelano prima di tutto la spregiudicatezza con la quale vengono soppesate le varie 'parti' o qualità della fanciulla […].
Il primo incontro con la futura nuora avvenne davanti a San Pietro, dove Lucrezia si trovò con Maddalena Orsini, sorella del cardinale Rinaldo Orsini, in compagnia della figliola 'd'età d'anni 15 in 16' […].
Ci fu poi un incontro più ravvicinato in casa del cardinale stesso, onde Lucrezia poté farsi un'idea più chiara delle qualità fisiche e morali di Clarice. […]
Alla fine, si accordarono tutti: gli Orsini, i Tornabuoni e i Medici, e le nozze si fecero con grande sfarzo il 4 giugno del 1469”*.

* Angela Bianchini, Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quattrocento, Milano, Mondadori, 2005, pp. 176-179.

Archivio di Stato di Firenze, Mediceo avanti il Principato, b. CVI, nn. 50 e 51, lettera scritta da Lucrezia Tornabuoni al marito Piero dei Medici il Gottoso, da Roma, il 28 marzo 1467.

 

 

Su Clarice Orsini, futura moglie di Lorenzo il Magnifico, 1467




Scelta dei testi: Rosalia Manno - Voce recitante: Angela Giuntini

Scelta delle Immagini: Eleonora Brandigi: Domenico Ghirlandaio, Cappella Tornabuoni, Santa Maria Novella, Firenze, 1485-1490; Giorgio Vasari, Ritratto di Lorenzo il Magnifico, 1534, Galleria degli Uffizi, Firenze

Filmaker: Rocco Poiago





© Archivio per la memoria e la scrittura delle donne 'Alessandra Contini Bonacossi'

 

 

 

Elenco video