SiAsfi è una guida on line dell’Archivio di Stato di Firenze.

Vi sono descritti:
- i fondi e le loro serie;
- i loro soggetti produttori (cioè le istituzioni e gli enti, le persone e le famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato quegli archivi);
- i contesti politico-istituzionali all’interno dei quali hanno operato le istituzioni;
- le tipologie documentarie più significative che fanno parte di quegli archivi;
- le precedenti istituzioni archivistiche nelle quali gli archivi sono stati conservati nel corso del tempo.

La guida può essere esplorata seguendo vari percorsi.

La ricerca guidata consente di scorrere

- l’elenco dei fondi, ordinati secondo la tipologia e la periodizzazione storica o secondo le funzioni (soltanto per i fondi preunitari)
- l’elenco dei soggetti produttori suddivisi per istituzioni ed enti, persone e famiglie
- l’elenco dei contesti politico-istituzionali
- l’elenco delle tipologie documentarie
- l’elenco delle precedenti istituzioni archivistiche

Visualizzato uno degli elenchi è possibile selezionarne una voce ed accedere alla sua descrizione – presentata in una nuova finestra – oppure affinare la ricerca, attraverso interrogazioni per parola o per data nei campi principali della scheda descrittiva, o attraverso una ricerca libera per parola in tutti i campi della scheda.

La ricerca per campi consente di effettuare interrogazioni per parola o per data nei campi principali della scheda descrittiva oppure una ricerca libera per parola in tutti i campi della scheda dei:

fondi
soggetti produttori: enti (istituzioni ed enti vari)
soggetti produttori: persone
soggetti produttori: famiglie
contesti politico istituzionali
tipologie documentarie
precedenti istituzioni archivistiche

Selezionando una delle voci ottenute in risposta, si accederà alla sua scheda descrittiva, che sarà visualizzata in una nuova finestra.


Nelle schede fondi, soggetti produttori, contesti politico istituzionali, tipologie documentarie e precedenti istituzioni archivistiche possono comparire collegamenti non attivi ad altre schede, cioè che non danno la possibilità di aprire la scheda corrispondente. Ciò si verifica quando quest'ultima scheda è in fase di redazione o di correzione.

Maggiori dettagli sulle modalità di ricerca e di visualizzazione nell’help in linea.

Una illustrazione del progetto e della sua storia è in Descrizioni archivistiche sul web: la guida on-line dell'Archivio di Stato di Firenze - di Daniela Bondielli e Stefano Vitali - ottobre 2001, revisione: dicembre 2002 (file pdf).

Ulteriori informazioni in La Guida on-line dell'Archivio di Stato di Firenze, atti della presentazione, Firenze, 3 dicembre 2002, a cura di Maddalena Taglioli e Lorenzo Valgimogli (file pdf).