La Sala di Studio è aperta liberamente e gratuitamente al pubblico per ragioni di studio.
Per modalità di apertura e orari consultare la sezione Novità nella Home page del sito.
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo [email protected]
In ottemperanza alle norme per la prevenzione e il contenimento del contagio da COVID-19 (DPCM 17-05-2020 e circ. 29 del Segretariato Generale MiBACT) si informano gli utenti che l'accesso alla sala studio avverrà negli orari e con le modalità seguenti:
1. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 14:30;
2. Numero posti: massimo 14, esclusivamente su prenotazione da effettuarsi tramite piattaforma on line (qui un tutorial per il suo utilizzo). I nuovi posti vengono messi a disposizione ogni lunedì mattina alle 08:30; per applicare un principio di rotazione, gli utenti non potranno prenotarsi più di una volta a settimana;le prenotazioni eccedenti saranno annullate d'ufficio;
3. Numero di documenti richiedibili per ogni giornata: massimo 4 in totale, comprensivi di deposito;
4. Le ricerche per finalità amministrative (Stato civile, Catasto, Collaudi del cemento armato, Ruoli matricolari etc.) dovranno essere richieste via e-mail all'indirizzo [email protected]. La ricerca verrà effettuata internamente dal personale che comunicherà l'esito via posta elettronica.
5. Non sarà consentito l’accesso agli utenti che arrivino in Istituto senza indossare propri dispositivi di protezione (mascherine); è altresì vietato l'accesso in caso di temperatura corporea superiore a 37,5° e in caso di contatti con persone risultate infette o a grave sospetto di infezione; per accedere alla Sala di studio dell'Archivio di Stato, sarà necessario consegnare all'ingresso il Modulo di autocertificazione compilato e sottoscritto insieme all'informativa sulla Privacy, che deve essere a sua volta letta e firmata. In assenza di tali documenti non sarà possibile autorizzare l'ingresso in Istituto.
È consentito e consigliato l'uso di dispositivi fotografici per la riproduzione diretta dei documenti.
Per quanto riguarda gli studenti universitari è opportuna una preliminare preparazione di base all'uso delle fonti documentarie, a cura del docente che segue le ricerche.
All'entrata della Sala di Studio l'utente è tenuto a firmare in maniera leggibile il registro di presenza.
In Sala di Studio non possono essere introdotti borse o altri contenitori, che devono essere lasciati negli armadietti al terzo piano. Chi ha necessità di portare con sé i propri libri deve farsi consegnare dal personale addetto alla sorveglianza l'apposito tagliando.
Per essere ammessi è necessario avere compiuto 18 anni di età, esibire un documento di identità valido e compilare una domanda di ammissione; all'utente verrà consegnata una tessera con validità annuale.
La tessera, che dà diritto all'accesso all'Istituto e alla consultazione dei documenti, unitamente a un documento di identità, deve essere mostrata al personale di custodia all'entrata e all'uscita dall'Archivio. I dati personali contenuti nella domanda di ammissione saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici nel rispetto del decreto legislativo, 196/03 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).