PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

La Notte degli Archivi 2021

Quest’anno la Notte degli Archivi – iniziativa collegata al festival Archivissima 2021 – ci invita a un confronto sul tema #generazioni: cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare?
Archivio di Stato di Firenze e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, in collaborazione con Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, proporranno una riflessione su questi interrogativi con una diretta streaming dedicata all’archivio della giornalista e scrittrice Rossana Rossanda (1924-2020), archivio che, per volontà testamentaria della stessa Rossanda, verrà ufficialmente acquisito dall’Archivio di Stato fiorentino nello stesso mese di giugno 2021.
L'incontro costituirà dunque l’occasione per ricostruire la figura di Rossanda e la storia di quell’Italia da lei vissuta come donna, partigiana, politica, giornalista, storica dell’arte, scrittrice e che conserva un’eco nelle sue carte. Grazie al suo lascito, queste carte vengono oggi consegnate alla memoria collettiva, a beneficio delle generazioni presenti e future di studiosi.

 

 

Quando: 4 giugno 2021, dalle ore 19
Dove: canale YouTube dell’Archivio di Stato di Firenze 
Interverranno:
Sabina Magrini (direttrice ASFi - soprintendente SAB Toscana)
Rosalia Manno (Archivio per la memoria e la scrittura delle donne)
Maria Fancelli (Università degli studi di Firenze)
Sveva Pacifico (funzionaria SAB Toscana)
Andrea Tanturli (funzionario ASFi)
Doriana Ricci (collaboratrice di Rossana Rossanda)

Locandina

Rassegna stampa
L’archivio di Rossana Rossanda sulle rive dell’Arno, di Riccardo Chiari ("il manifesto", 4 giugno 2021)
Le carte che raccontano una vita, il dono di Rossana Rossanda a Firenze, di Maria Cristina Carratù ("la Repubblica - Firenze", 4 giugno 2021)
L’archivio di Rossana Rossanda a Firenze: sei metri di faldoni per raccontare mezzo secolo. “Gli scambi con Pintor e le lettere ai brigatisti”, di Marco Ferri ("Il Fatto Quotidiano", 2 giugno 2021)